sabato 24 maggio 2014

Tiramisù ai frutti di bosco


Salve gente! Vi propongo un'alternativa al classico Tiramisù, senza uova, ma ad alta soddisfazione. Un paio di consigli prima di cominciare, valutate il contenitore in cui volete preparare il dolce per decidere prima se fare 2 o 3 strati e bagnate poco i savoiardi (io faccio un secondo da un lato e uno dall'altro e via) perché la crema tende ad ammorbidirli. Se volete fare bella figura vi consiglio un contenitore di vetro in modo che si vedano gli strati e si intraveda qualche frutto dalla crema.

Difficoltà: Bassa.
Dosi per: 12 porzioni.
Tempo: 40 min + 4 ore in frigo.


Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone;
  • 400 gr yogurt greco;
  • 75 gr fruttosio o 100 gr di zucchero;
  • 375 gr di frutti di bosco tra lamponi, more e mirtilli;
  • 50 gr di cioccolato bianco a scaglie;
  • savoiardi;
  • sciroppo di lamponi.


Preparazione:

Lavare accuratamente la frutta e lasciarla ad asciugare sulla carta da cucina.

Intanto preparate la crema con il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero (o fruttosio) mescolando bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Diluire lo sciroppo di lamponi con acqua in modo che l'acqua sia circa un terzo dello sciroppo, in un contenitore comodo per immergerci i savoiardi.

Per montare il dolce stendere un sottile strato di crema al fondo, disponete i savoiardi bagnati nello sciroppo in modo da coprire il fondo, stendere uno strato di crema, disporre i frutti di bosco premendoli nella crema perché non facciano troppo spessore.

Se i contenitore lo consente, fate un secondo strato e quindi l'ultimo, in cui i savoiardi vengono coperti da un sottile strato di crema su cui si sparge il cioccolato bianco a scaglie e alcuni frutti per decorazione.

Lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore, se riuscite a prepararlo il giorno prima di servirlo ancora meglio.


Nessun commento:

Posta un commento